Razzismo e scienza

Razzismo e scienza oggi sono in netta contrapposizione e il razzismo scientifico sembra un evidente ossimoro, ma non è stato sempre così. Il pensiero razzista si è sempre basato sull’esistenza di razze e sulla possibilità di classificarle. L’ideologia razzista ha giustificato tre secoli…

Neanderthal a tavola

Se incontrassimo un Neanderhal vestito nella metropolitana, forse faremmo fatica a capire che si tratta di una specie diversa dalla nostra (o una nostra sottospecie estinta), con cui abbiamo convissuto per migliaia di anni e della quale conserviamo nei geni una quota di…

Razzismo ieri e oggi

Razzismo ieri e oggi: razzismi vecchi e nuovi e proto-razzismi sono stati una terribile pagina della storia umana, che hanno accompagnato tre secoli di schiavismo e sono culminati nell’ olocausto, degli Ebrei del ‘900. Il pensiero razzista come fenomeno occidentale moderno ha costantemente…

Antropocene o batteriocene?

Uno dei principali errori che si possono fare in biologia è quello di pensare che l’evoluzione proceda in una direzione, verso una forma finale che vede la nostra specie come culmine dell’evoluzione. La classica immagine degli alberi evolutivi con rami superiori che procedono…

Altruismo e cooperazione

Altruismo e cooperazione hanno avuto sinora poco spazio nella teoria evoluzionistica di Darwin. La maggior parte dei seguaci di Darwin e gran parte dei biologi, infatti, ritengono mutazioni genetiche e selezione naturale le due colonne portanti della teoria darwiniana dell’evoluzione. Per molte specie…