Cibo e sessualità

Alimentazione e sessualità, due sfere della nostra vita con molti tratti in comune. Entrambe legati a funzioni biologiche di base (il mantenimento delle funzioni organiche e la riproduzione), entrambe molto appaganti (per la loro relazione con sistemi cerebrali di ricompensa), entrambe fortemente legate…

Rivoluzione anticoncezionale

La pillola contraccettiva è il metodo contraccettivo chimico per antonomasia, nonché una delle scoperte scientifiche e delle innovazioni sociali più importanti del ’900. Le diverse formulazioni della pillola contengono ormoni estrogeni e progestinici che impediscono l’ovulazione. Trattandosi di un farmaco, deve essere prescritta…

Aborto e RU 486

Il 22 maggio 1978 è entrata in vigore in Italia la legge 194, ovvero le Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza. Con questa legge, frutto di battaglie delle donne e di movimenti e partiti laici, per la…

Sesso a scuola

La prima proposta di legge che prevede l’educazione sessuale nella scuola italiana risale al 1975, ma ci sono voluti altri 17anni perché le varie forze politiche arrivassero, nel 1992, all’approvazione di un’altra proposta di legge che stabilisce che tutte le scuole debbano concorrere a svolgere…

Menarca e sindrome premestruale

Con il termine menarca ci si riferisce all’arrivo delle mestruazioni nelle ragazze. Avere le prime mestruazioni, però, non significa necessariamente aver raggiunto una completa capacità riproduttiva; spesso i primi cicli mestruali si producono senza che la cellula uovo sia espulsa dall’ovaio; si parla…