Storia delle anfetamine

Le anfetamine – o amfetamine – sono le più conosciute droghe di sintesi: sono sostanze prodotte in laboratorio che stimolano il sistema nervoso centrale. A livello farmacologico producono vasocostrizione periferica, con conseguente aumento della pressione sanguigna, aumento del battito cardiaco, riduzione del senso di fatica e…

Cocaina, la storia

La storia della cocaina è una storia davvero singolare, se si pensa che verso la fine dell’800 l’industria farmaceutica aveva iniziato a produrre molti preparati a base di coca, commercializzati come tonici e bevande. Uno di loro, il famoso Vin Mariani, a base di coca, era…

Domus

“C’è un posto in cui ho potuto vedere con i miei occhi e sentire col mio cuore persone ricominciare a vivere o farlo per la prima volta, visto che la precedente non si può definire vita. Da ogni regione d’Italia, dai 18 ai…

Guerre dell’oppio

L’oppio è una droga stupefacente che si ottiene dal succo del Papaver somniferum album (papavero sonnifero). L’uso dell’oppio è presente in molte civiltà antiche; lo conoscevano i Sumeri, gli Egiziani, i Greci ed i Romani. L’oppio era conosciuto e coltivato anche in Cina, prima dell’anno mille;…